giovedì 17 settembre 2009

Polpettine alle OlivE


Le polpette sono il mio piatto preferito!!! Non a caso nella mia agenda rossa sono alla prima pagina, credo sia la prima cosa che ho imparato a cucinare, dopo la piada ... e la mia maestra è la mia mami! Questa volta però le ho "arricchite" con delle olive e il risultato ha confermato la mia passione per questo piatto!!

INGREDIENTI: molto ad occhio.... ;-)

100 gr carne macinata di manzo
1 salsiccia
1 uovo
3 cucchiai di pane grattugiato
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
5 cucchiai di polpa di pomodoro
10 olive verdi denocciolate
olio extravergine
un pizzico di aneto
sale pepe qp

PREPARAZIONE: con le mani
Amalgamate la carne (macinato e salsiccia) e il parmigiano, unite l'uovo precedentemente sbattuto, un pizzico di sale pepe e aneto. Aggiungete il pane un po' alla volta fino a quando l'impasto si staccherà facilmente dalle vostre mani; spezzettate le olive e unite al composto, lavorate ancora, fatene poi delle palline di media grandezza. Se dovessero essere troppo morbide aggiungete del pane grattugiato.
Fate un leggero soffritto con l'olio e la polpa di pomodoro, aggiungete le polpette e le olive rimaste.
Girate di tanto in tanto per cuocerle uniformemente, 20 minuti e si mangiano!

Ps per fortuna nelle mie mani le dosi aumentano (solo quelle eh!) così le ho potute mangiare anche oggi a pranzo...VIVA LE POLPETTE!

4 commenti:

  1. Anche io sono una polpettina-dipendente!
    complimenti - oltre che per le ricette - per l'header: è bellissima, adoro le ochette!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Elisabetta per essere passata di qui ed aver lasciato la tua impronta/commento! Passerò a trovarti anche io! A presto!!

    RispondiElimina
  3. Nickincorsa28/9/09 23:09

    Grandissima ricetta Arincucina! L'ho fatte per 6 persone, sia nella pasta che a parte, e son state mooolto apprezzate ;) Ho rispettato gli ingredienti, tranne ovviamente le olive snocciolate...sai, un pò complicarsi la vita ci vuol SEMPRE ;-P (in realtà sono stato il solito tra le nuvole di indecsione al supermercato hehe)
    Grazissimo, e spero sentirti presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Nickincorsa!!!! ma dove sei finito!!!????? Ho avuto dai "soliti noti" tue notizie e mi fa piacere sapere che tu stia bene! Ti sei perso una bella garetta domenica..all'utimo mezzo km c'era dell'ottimo vino dolce!! ;D
    eh eh con le polpette non si sbaglia mai!! bravissimo! un abbraccio Ari

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!