domenica 13 settembre 2009

Formaggio, raccolta e premio




Girovagando tra i miei blog preferiti ho trovato l'idea carinissima di Erborina in Cucina , l'idea del gioco è creare una ricettina o Tapas o stuzzichino a voi la scelta del nome da accompagnare ai prodotti Oliva e Marino di Pavesini, il problema è che non li ho trovati nei super di zona, forse all'iper..ma ormai sono ristretta con i tempi, quindi provo a partecipare comunque, per non pubblicizzare un altro prodotto ho usato un banale pane bianco tagliato e tostato...proviamo...La ricetta è semplicissima...gli ingredienti anche... ma il risultato è da vero stuzzichino, e il profumo di menta rende tutto ancora più stuzzicante....

RICETTA
:
fichi 8/10 un po' grandi
80 gr stracchino
40 gr formaggio fresco tipo philad...
fagioli cannellini in barattolo (mezzo barattolo sarà sufficiente)
4 cucchiai di zucchero di canna
menta fresca ed essicata qb
pepe bianco un pizzico

PREPARAZIONE:
Passate al mixer i fagioli cannellini (prima scolati e lavati), lo stracchino, il formaggio fresco, e la menta essiccata, ne otterrete una crema. Mettete in frigo un'ora.
In un tegame mettete i fichi lavati e sbucciati, coprite con lo zucchero di canna, fate cuocere fino a quando non si saranno amalgamati bene, spegnete e fate raffreddare.
A questo punto unite le due preparazioni, io ho tostato del pane bianco e l'ho coperto per metà con la crema di formaggi e metà con la composta di fichi.
Guarnite con qualche fogliolina di menta darà al piatto una gradevole freschezza...

...e come merita un buon stuzzichino...fatto e mangiato... ;-D

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!