

..è piaciuta e finita...ora posso farne il post...preferisco non scrivere prima che qualcuno assaggi il cibo...questa crostata l'avevo fatta ieri sera per portarla oggi in ufficio alle mie colleghe e visto che è piaciuta eccomi qui a descriverla.
La crostata è uno di quei dolci che a mio parere non ha stagione se poi la marmellata è di quelle "tutte caserecce" meglio ancora, e questa è proprio una di queste!
La marmellata è stata fatta da Denis che ringrazio di cuore, era di albicocche...oggi ho saputo che l'ha fatta anche di fichi... :-))
Ecco la ricetta
Ingredienti:
per la pasta frolla
500 gr di farina
250 gr di zucchero
250 gr di burro
2 uova
un cucchiaio di lievito per dolci
Per la guarnizione qualunque marmellata!!!
Mettere la farina a fontana sul tagliere con lo zucchero, al centro le uova e il burro a pezzi (temperatura ambiente), amalgamare tutto molto velocemente perchè il burro se si scalda si scioglie, aggiungere per ultimo il lievito. Mettere a riposo nel frigo per una mezzora. Togliere dal frigo e stendere l'impasto con l'aiuto del mattarello e un po' di farina. In una teglia da forno sistemare la pasta stesa, coprire con la marmellata e guarnire con le "striscioline" di pasta che caratterizzano una crostata.
Mettere in forno già caldo per 30 minuti circa.
Togliere dal forno fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Buon dessert!
Mmm... doveva essere buona... cosi' buona che merita il primo commento a questo blog!!
RispondiEliminaConfermo che era buona! Prova a farla anche tu e fammi sapere!
RispondiEliminaEh io sono abbastanza negato in cucina, infatti adesso che i miei sono andati in montagna e sono da solo in casa è un problema.... fortuna che c'è sempre mia zia di sotto.... :)
RispondiEliminaHo letto che ti hanno oscurato facebook in ufficio... prova ad aggirare il blocco usando un proxy (ad esempio http://anonymouse.org o www.proxybrowsing.com....