giovedì 27 maggio 2010

Cous Cous tostato al profumo di limone

Martedì ho organizzato una serata Cous Cous con gli amici...questo è l'unico che sono riuscita a fotografare pochi minuti prima che arrivassero!
Il piatto è frutto di un'unione di due ricette, per il profumo di limone ringrazio Croce e Delizia, mentre per la tostatura ringrazio La Ricetteria.com, il connubio tra le due ricette è frutto della mia sbadataggine... sarà capitato anche a voi di stampare 2 ricette su 4 fogli e...mescolarli fra di loro, o no??!!! Come? Non vi è mai successo eh!?!? Vabbè a me si!!
Quello che più mi inquieta °:° è che solo ora preparando questo post mi sono resa conto "del casino" che avevo fatto con i fogli!!!! Ed ecco cosa viene fuori!!
Per fortuna l'esperimento ha funzionato! Il solito c dei principianti!! :DDD



INGREDIENTI
200 grammi di cous cous 
400 grammi di pomodorini pachino o datterini
60 grammi di pistacchi puliti
2 riccioli di burro
brodo vegetale (io ho usato mezzo dado)
1 limone
aglio
timo
poco zucchero
sale e pepe qb
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE :
Tostate in una padella antiaderente il cous cous fino a quando inizia a prendere colore, (fate attenzione perchè il tempo che passa tra la doratura e la bruciacchiatura è brevissimo!!!) a questo punto versate il brodo vegetale e coprite con un coperchio, spegnete il fornello e lasciate a riposo per 10 minuti; a questo punto aggiungete il burro e sgranate il cous cous aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a metà, disponeteli su una teglia da forno, salate, irrorate con abbondante olio, l'aglio tagliato a fettine un po' di zucchero, il pepe e il timo; infornate per 40 minuti a 140 gradi o fino a quando si saranno appassiti.
Mentre attendete la loro cottura tagliate a pezzetti i pistacchi.
A questo punto unite in una pirofila, i pistacchi i pomodori, e il cous cous, mescolate piano per non rompere i pomodori e per non impastare troppo la semola che deve rimanere con i chicchi separati. Grattugiate la buccia di un limone che ci sta proprio bene come sapore  e condite con un filo d'olio.
E' un piatto molto profumato e saporito!
Buon Appetito l'OcA BongA





18 commenti:

  1. bellissimo con questi colori e sicuramente molto buono!!a me piace il cous cous pero' con limone..non lo mai fatto,complimenti!!

    RispondiElimina
  2. come deve essere buonoooooooo! mi piacciono queste insalate di cous cous :-)

    RispondiElimina
  3. mmmm lo adoro!!
    se questo è il risultato, devi essere piu spesso sbadata!! :D smack

    RispondiElimina
  4. Semplicissimo ma dev'essere incredibilmente buono e profumato questo cous cous. Che dire...W la sbadataggine ;) Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. che deliziaaaaaaaa!!! adoro il cous cous, peccato che a casa mia èiace solo a me...segno la ricetta!!

    RispondiElimina
  6. Ci credo bene che è profumato e saporito..gli ingredienti sono eccezionali.Amo molto il cous cous e in questo periodo,è il suo trionfo!Complimenti e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  7. ma questo piatto di cous cous è eccezionaleeee!!!!
    complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina
  8. il mix ha dato un ottimo risultato... mi sembra!!! :)

    RispondiElimina
  9. Si, si anche io mescolo i fogli, oppure, mi si girano da sole le pagine del ricettario (capita con i libri un po' grossi) e mescolo gli ingredienti di due ricette diverse ahahahah!
    Questo couscous è ottimo da fare adesso che inizia la stagione calda (ma inizia davvero?)

    RispondiElimina
  10. Beh dai, da un errore di scambio fogli n'è uscito un piattino davvero invitante, credo molto profumato e gustoso!!!
    Chiamolo fattore C o bravura nel destreggiarsi... cmq complimenti!:)

    RispondiElimina
  11. wow che mix super!!fresco e invitante!!bravissima!!

    RispondiElimina
  12. Bello questo cous cous con il rosso dei pomodori e il croccante dei pistacchi. Anche a me piace la frutta secca in questo tipo di piatti, di solito oltre all'uvetta ci metto anche i pinoli. Ciao

    RispondiElimina
  13. Vi ringrazio a tutte per aver lasciato un vostro commento!
    Buona settimana!!! Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  14. Con i pistacchi, il limone che delizioso cous cous tostato ed "incasinato" T'è uscito! Il cous cous è insuperabile...brava artista che non sei altro ^_*
    Baci

    RispondiElimina
  15. Mamma mia, che bel blog! Foto "extralarge", come piacciono a me, e ricette gustose con un pizzico di estrosità. Complimenti! Hai guadagnato una nuova lettrice ;-)

    RispondiElimina
  16. @ Pagnottella Per fortuna si è risolto tutto al meglio!! :DD
    @ Lucia benvenuta!! Ti aspetto alla prossima!

    RispondiElimina
  17. Ciao, sono Martina di Giallo Zafferano. Ti scrivo perchè sul nostro forum, in occasione dei mondiali di Calcio che vedono impegnata anche la nostra amata nazionale, è stato organizzato un gioco/contest.
    Si chiama Mondial Finger food ed è diviso in tre gironi: Le polpettiadi (in scadenza il 21 giugno) il secondo girone: I caci di rigore (dal 22 giugno al 1 Luglio) e la coppa dei campioni (dal 2 all'11 luglio).
    Alla fine dei tre gironi, il giudice unico Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, sceglierà una ricetta per girone e la realizzerà, pubblicandola sulla home page del sito, ovviamente con il link diretto al blog dell'autrice della ricetta.....quale occasione migliore per vedere il tuo blog sulla home di Giallo Zafferano?
    Per partecipare vieni a postare la tua ricetta sul forum, lasciando anche il link al tuo blog nel post!
    http://forum.giallozafferano.it/mondial-finger-food/
    Per ogni dubbio puoi anche contattarmi
    martina.spinaci@giallozafferano.it

    RispondiElimina
  18. Ciao Martina, grazie per l'invito se riesco partecipo volentieri!! Grazie ciao Arianna

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!