Martedì ho organizzato una serata Cous Cous con gli amici...questo è l'unico che sono riuscita a fotografare pochi minuti prima che arrivassero!
Il piatto è frutto di un'unione di due ricette, per il profumo di limone ringrazio Croce e Delizia, mentre per la tostatura ringrazio La Ricetteria.com, il connubio tra le due ricette è frutto della mia sbadataggine... sarà capitato anche a voi di stampare 2 ricette su 4 fogli e...mescolarli fra di loro, o no??!!! Come? Non vi è mai successo eh!?!? Vabbè a me si!!
Quello che più mi inquieta °:° è che solo ora preparando questo post mi sono resa conto "del casino" che avevo fatto con i fogli!!!! Ed ecco cosa viene fuori!! Per fortuna l'esperimento ha funzionato! Il solito c dei principianti!! :DDD
INGREDIENTI
200 grammi di cous cous
400 grammi di pomodorini pachino o datterini
60 grammi di pistacchi puliti
2 riccioli di burro
brodo vegetale (io ho usato mezzo dado)
1 limone
aglio
timo
poco zucchero
sale e pepe qb
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE :
Tostate in una padella antiaderente il cous cous fino a quando inizia a prendere colore, (fate attenzione perchè il tempo che passa tra la doratura e la bruciacchiatura è brevissimo!!!) a questo punto versate il brodo vegetale e coprite con un coperchio, spegnete il fornello e lasciate a riposo per 10 minuti; a questo punto aggiungete il burro e sgranate il cous cous aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a metà, disponeteli su una teglia da forno, salate, irrorate con abbondante olio, l'aglio tagliato a fettine un po' di zucchero, il pepe e il timo; infornate per 40 minuti a 140 gradi o fino a quando si saranno appassiti.
Mentre attendete la loro cottura tagliate a pezzetti i pistacchi.
A questo punto unite in una pirofila, i pistacchi i pomodori, e il cous cous, mescolate piano per non rompere i pomodori e per non impastare troppo la semola che deve rimanere con i chicchi separati. Grattugiate la buccia di un limone che ci sta proprio bene come sapore e condite con un filo d'olio.
E' un piatto molto profumato e saporito!
Buon Appetito l'OcA BongA
bellissimo con questi colori e sicuramente molto buono!!a me piace il cous cous pero' con limone..non lo mai fatto,complimenti!!
RispondiEliminacome deve essere buonoooooooo! mi piacciono queste insalate di cous cous :-)
RispondiEliminammmm lo adoro!!
RispondiEliminase questo è il risultato, devi essere piu spesso sbadata!! :D smack
Semplicissimo ma dev'essere incredibilmente buono e profumato questo cous cous. Che dire...W la sbadataggine ;) Un bacio, buon fine settimana
RispondiEliminache deliziaaaaaaaa!!! adoro il cous cous, peccato che a casa mia èiace solo a me...segno la ricetta!!
RispondiEliminaCi credo bene che è profumato e saporito..gli ingredienti sono eccezionali.Amo molto il cous cous e in questo periodo,è il suo trionfo!Complimenti e bellissima giornata!
RispondiEliminama questo piatto di cous cous è eccezionaleeee!!!!
RispondiEliminacomplimenti e buon w.e.
il mix ha dato un ottimo risultato... mi sembra!!! :)
RispondiEliminaSi, si anche io mescolo i fogli, oppure, mi si girano da sole le pagine del ricettario (capita con i libri un po' grossi) e mescolo gli ingredienti di due ricette diverse ahahahah!
RispondiEliminaQuesto couscous è ottimo da fare adesso che inizia la stagione calda (ma inizia davvero?)
Beh dai, da un errore di scambio fogli n'è uscito un piattino davvero invitante, credo molto profumato e gustoso!!!
RispondiEliminaChiamolo fattore C o bravura nel destreggiarsi... cmq complimenti!:)
wow che mix super!!fresco e invitante!!bravissima!!
RispondiEliminaBello questo cous cous con il rosso dei pomodori e il croccante dei pistacchi. Anche a me piace la frutta secca in questo tipo di piatti, di solito oltre all'uvetta ci metto anche i pinoli. Ciao
RispondiEliminaVi ringrazio a tutte per aver lasciato un vostro commento!
RispondiEliminaBuona settimana!!! Un abbraccio Arianna
Con i pistacchi, il limone che delizioso cous cous tostato ed "incasinato" T'è uscito! Il cous cous è insuperabile...brava artista che non sei altro ^_*
RispondiEliminaBaci
Mamma mia, che bel blog! Foto "extralarge", come piacciono a me, e ricette gustose con un pizzico di estrosità. Complimenti! Hai guadagnato una nuova lettrice ;-)
RispondiElimina@ Pagnottella Per fortuna si è risolto tutto al meglio!! :DD
RispondiElimina@ Lucia benvenuta!! Ti aspetto alla prossima!
Ciao Martina, grazie per l'invito se riesco partecipo volentieri!! Grazie ciao Arianna
RispondiElimina