venerdì 30 settembre 2011

Polpetta mon amour!

Questo post non dovrebbe essere una sorpresa per voi!! Perchè vi avevo già detto che ero nel periodo...polpetta!!! E non era così per dire...è proprio vero!!! Il periodo polpetta, è uno di quei periodi che non si possono ignorare perchè qualunque cosa ti venga alle mani tu stai li e pensi..e se lo impastassi e ne facessi una bella pallina  alias polpettina!?!! :D
Ma non vi fate pensieri strani...eh si ,di appallottolare la collega poco simpatica o il commesso ignorante l'ho pensato diverse volte, ma poi sarebbero stati indigesti anche per il mio stomaco!! :D Quindi rimaniamo in tema cibo commestibile!!!!
Io cado spesso nella trappola della platessa surgelata, la vedo li e mi dico, "si dai la prendo, magari una sera che non mi va di cucinare...la scongelo la affogo nella maionese e la ingurgito..." (fino a qui il pensiero all'acquisto) poi chissà perchè [il perchè è che a me il pesce surgelato non piace proprio.... :( ] dicevo appunto, chissà perchè quando ci sarebbe "la sua occasione" non mi va mai..e quindi mi ritrovo a doverla consumare in qualche modo!! A volte ad essere sincera, mi da una mano la mia Rosi =^:^=  ma questa volta me la sono sbrigata da sola...facendone delle polpette!!! :D


INGREDIENTI per 4 persone
4 filetti di platessa
100 grammi di pane grattugiato
10 capperi
2 filetti di acciuga
1 uovo
prezzemolo
olio per friggere
sale pepe qb






PREPARAZIONE
Scongelate i filetti di platessa, sbriciolateli in una ciotola, con i capperi tagliati a pezzetti  e le acciughe anche loro a pezzetti e il prezzemolo, un  pizzicco di sale, amalgamate bene, e fatene delle palline, più o meno della stessa grandezza così cuoceranno in maniera uniforme.
Preparate due piatti in uno ci sbattete l'uovo e nell'altro ci mettete il pane grattugiato, passate ogni polpettina prima nell'uovo, poi nel pane, poi nell'uovo e poi ancora nel pane, così in cottura si formerà una bella crosticina croccante!
In una padella fate friggere abbondante olio e cuocete le polpettine fino a quando saranno dorate! Scolatele su carta assorbente e mangiate...sono golosissime!!
Buon Appetito l'OcA BongA

16 commenti:

  1. io adoro le polpette!!! adoro mangiarle con le mani e leccarmi le dita!!! ma non ho mai pensato a farle con il pesce, mi hai dato una grande idea!!!
    p.s. alle 16.00 comincio con la craft room svuotamente e riempimento, ti aspetto!!!! baci

    RispondiElimina
  2. Mesima musica per quanto mi riguarda sui filetti di pesce surgelato...certo che vederli così bell'è pronti e stuzzicanti è davvero tutta un'altra musica.

    Un bacione cara e buon week end :)

    RispondiElimina
  3. buone con la platessa nn c'ho mai pensato!!devo farle x i bimbi..grazie bella ricetta :) buon w.e.

    RispondiElimina
  4. A me il pesce piace sempre. Certo fresco è altra storia ma se non ci fossero i surgelati potrei portarlo in tavola molto meno ahimè! Mai ridotto in polpetta però e questa platessa appallottolata mi ispira un sacco. Da mangiare con le mani come la Ely...il gusto raddoppia :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. Ciao Arianna, non solo ti devo dire che le precedenti polpettine, quelle con lo stecchino per intenderci, i soggettoni, le hanno finite subito con tanto di complimenti tipo..."mamma sono buonissime", ma aggiungo che copio anche queste; magari un pò modificate per palati di 8 anni, ma l'idea è sempre buona!!
    E per esagerare, stò anche diffondendo l'idea della "polpetta for ever" anche tra le mie amiche disperate tra figli e cene al volo!!!!!
    Ciao fr

    RispondiElimina
  6. @ Ely mannaggia ero al lavoro alle 16!!! E' andato tutto bene? Viti bulloni..tutto al suo posto? l?importante è che non te nesiano rimaste..altrimenti tra un po' rischi che venga giù tutto! :D
    @ Lety si sta un attimo a farle queste bombette! :D
    @ Tina Il bisogno aguzza l'ingegno mi diceva sempre mia nonna!!! e in questo caso per me era un vero bisogno!!! :D
    @Fede Si si certo, da mangiare rigorosamente con le mani..per me anche l'insalata sotto! ;D
    @ Francesca Che bello sapere che i soggettoni abbiano gradito!!! Proponi anche queste magari gli piacciono!!! Polpetta for ever!!!
    Bacioni a tutte Arianna

    RispondiElimina
  7. ahaha il periodo polpetta! Che ridere...però si è vero, capita anke a me, di tanto in tanto di avere una voglia sfrenata di polpette! Ma a questa versione non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
  8. In effetti "da sola" la platessa non è un gran chè! "POlpettata" di sicuro rende meglio! Buone!!! Domani polpetto anch'io! Mi avrai mica contagiata?! =D

    RispondiElimina
  9. Ciao Ari,
    Qieste polpettine le provo di sicuro o meglio: ce la puo' fare anche una come me che e' negata in cucina!:-).
    Buon w.e. e ci sentiamo in settimana per organizzare Firenze!
    Silvia

    RispondiElimina
  10. @ Claudia..e polpette siano... :D Complimenti per il tuo progetto! In bocca al lupo!
    @ Mercoledì Il pallore della platessa è veramente triste.. :D
    @ Silvia Provale ce la puoi fare!!! Ci sentiamo presto bisogna prenotare che manca poco!
    @ Fede grazie lo guardo subito!

    RispondiElimina
  11. Ihihih non tentarmi sulla collega poco simpatica perchè un pensierino lo farei anch'io:-)))) Ottime le polpette... un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Che buone!!!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  13. Ciao cara buona notte un bacione

    RispondiElimina
  14. ciao Ari sono ritornata a scrivere riscrivere cucinare e ripostare!!!
    Anche io adoro le polpette....mi piace farle piccole per mangiarle con le manine! :0)
    un abbraccio a te e una coccola alla Rosy

    RispondiElimina
  15. anch'io con la platessa ho un pessimo rapporto, non ti dico i miei figli... se provassi anch'io le tue polpette?

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!