Questo post non dovrebbe essere una sorpresa per voi!! Perchè vi avevo già detto che ero nel periodo...polpetta!!! E non era così per dire...è proprio vero!!! Il periodo polpetta, è uno di quei periodi che non si possono ignorare perchè qualunque cosa ti venga alle mani tu stai li e pensi..e se lo impastassi e ne facessi una bella pallina alias polpettina!?!! :D
Ma non vi fate pensieri strani...eh si ,di appallottolare la collega poco simpatica o il commesso ignorante l'ho pensato diverse volte, ma poi sarebbero stati indigesti anche per il mio stomaco!! :D Quindi rimaniamo in tema cibo commestibile!!!!
Io cado spesso nella trappola della platessa surgelata, la vedo li e mi dico, "si dai la prendo, magari una sera che non mi va di cucinare...la scongelo la affogo nella maionese e la ingurgito..." (fino a qui il pensiero all'acquisto) poi chissà perchè [il perchè è che a me il pesce surgelato non piace proprio.... :( ] dicevo appunto, chissà perchè quando ci sarebbe "la sua occasione" non mi va mai..e quindi mi ritrovo a doverla consumare in qualche modo!! A volte ad essere sincera, mi da una mano la mia Rosi =^:^= ma questa volta me la sono sbrigata da sola...facendone delle polpette!!! :D
INGREDIENTI per 4 persone
4 filetti di platessa
100 grammi di pane grattugiato
10 capperi
2 filetti di acciuga
1 uovo
prezzemolo
olio per friggere
sale pepe qb
PREPARAZIONE
Scongelate i filetti di platessa, sbriciolateli in una ciotola, con i capperi tagliati a pezzetti e le acciughe anche loro a pezzetti e il prezzemolo, un pizzicco di sale, amalgamate bene, e fatene delle palline, più o meno della stessa grandezza così cuoceranno in maniera uniforme.
Preparate due piatti in uno ci sbattete l'uovo e nell'altro ci mettete il pane grattugiato, passate ogni polpettina prima nell'uovo, poi nel pane, poi nell'uovo e poi ancora nel pane, così in cottura si formerà una bella crosticina croccante!
In una padella fate friggere abbondante olio e cuocete le polpettine fino a quando saranno dorate! Scolatele su carta assorbente e mangiate...sono golosissime!!
Buon Appetito l'OcA BongA
io adoro le polpette!!! adoro mangiarle con le mani e leccarmi le dita!!! ma non ho mai pensato a farle con il pesce, mi hai dato una grande idea!!!
RispondiEliminap.s. alle 16.00 comincio con la craft room svuotamente e riempimento, ti aspetto!!!! baci
Mesima musica per quanto mi riguarda sui filetti di pesce surgelato...certo che vederli così bell'è pronti e stuzzicanti è davvero tutta un'altra musica.
RispondiEliminaUn bacione cara e buon week end :)
buone con la platessa nn c'ho mai pensato!!devo farle x i bimbi..grazie bella ricetta :) buon w.e.
RispondiEliminaA me il pesce piace sempre. Certo fresco è altra storia ma se non ci fossero i surgelati potrei portarlo in tavola molto meno ahimè! Mai ridotto in polpetta però e questa platessa appallottolata mi ispira un sacco. Da mangiare con le mani come la Ely...il gusto raddoppia :) Un bacione, buon we
RispondiEliminaCiao Arianna, non solo ti devo dire che le precedenti polpettine, quelle con lo stecchino per intenderci, i soggettoni, le hanno finite subito con tanto di complimenti tipo..."mamma sono buonissime", ma aggiungo che copio anche queste; magari un pò modificate per palati di 8 anni, ma l'idea è sempre buona!!
RispondiEliminaE per esagerare, stò anche diffondendo l'idea della "polpetta for ever" anche tra le mie amiche disperate tra figli e cene al volo!!!!!
Ciao fr
@ Ely mannaggia ero al lavoro alle 16!!! E' andato tutto bene? Viti bulloni..tutto al suo posto? l?importante è che non te nesiano rimaste..altrimenti tra un po' rischi che venga giù tutto! :D
RispondiElimina@ Lety si sta un attimo a farle queste bombette! :D
@ Tina Il bisogno aguzza l'ingegno mi diceva sempre mia nonna!!! e in questo caso per me era un vero bisogno!!! :D
@Fede Si si certo, da mangiare rigorosamente con le mani..per me anche l'insalata sotto! ;D
@ Francesca Che bello sapere che i soggettoni abbiano gradito!!! Proponi anche queste magari gli piacciono!!! Polpetta for ever!!!
Bacioni a tutte Arianna
ahaha il periodo polpetta! Che ridere...però si è vero, capita anke a me, di tanto in tanto di avere una voglia sfrenata di polpette! Ma a questa versione non ci avevo mai pensato!
RispondiEliminaIn effetti "da sola" la platessa non è un gran chè! "POlpettata" di sicuro rende meglio! Buone!!! Domani polpetto anch'io! Mi avrai mica contagiata?! =D
RispondiEliminaCiao Ari,
RispondiEliminaQieste polpettine le provo di sicuro o meglio: ce la puo' fare anche una come me che e' negata in cucina!:-).
Buon w.e. e ci sentiamo in settimana per organizzare Firenze!
Silvia
@ Claudia..e polpette siano... :D Complimenti per il tuo progetto! In bocca al lupo!
RispondiElimina@ Mercoledì Il pallore della platessa è veramente triste.. :D
@ Silvia Provale ce la puoi fare!!! Ci sentiamo presto bisogna prenotare che manca poco!
@ Fede grazie lo guardo subito!
Ihihih non tentarmi sulla collega poco simpatica perchè un pensierino lo farei anch'io:-)))) Ottime le polpette... un abbraccio
RispondiEliminanotte tesoro un bacione!!
RispondiEliminaChe buone!!!
RispondiEliminaNel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
Ti aspetto!!
Ciao cara buona notte un bacione
RispondiEliminaciao Ari sono ritornata a scrivere riscrivere cucinare e ripostare!!!
RispondiEliminaAnche io adoro le polpette....mi piace farle piccole per mangiarle con le manine! :0)
un abbraccio a te e una coccola alla Rosy
anch'io con la platessa ho un pessimo rapporto, non ti dico i miei figli... se provassi anch'io le tue polpette?
RispondiElimina