martedì 10 novembre 2009

Giovedì Gnocchi!!!!

Si lo so che oggi  è martedì, ma ve li faccio oggi così chi volesse farli giovedì si prepara per tempo :D oppure li preparate  oggi  e li congelate...Congelate??? Si si! Come questi che mi sono stati regalati dalla mia mami che li aveva fatti tempo fa e poi congelati.
E gnocco sia.....

 

INGREDIENTI PER 2...GNOCCHI

 3 grosse patate
150 grammi di farina circa
sale qb
Bollite le patate con la buccia in acqua salata, quando sono cotte sbucciatele e ancora tiepide schiacciatele con lo schiaccia patate se l'avete o con una forchetta. Fate questa operazione su un tagliere e un po' alla volta aggiungete la farina fino ad ottenere un impasto liscio, è prondo quando non si appiccicherà più alle mani.
Con l'impasto ottenuto fate dei lunghi cilindri e poi tagliateli in altrettanti cilindri lunghi 2 centimetri circa, mentre fate questo lavoro tenete infarinato il piano di lavoro così non si attaccheranno.
Per la cottura fate bollire abbondante acqua salata e quando raggiunge il bollore buttate giù gli gnocchi, saranno cotti quando verranno tutti a galla. A questo punto scolateli.

CONDIMENTO semplice semplice ;-)

Pomdori secchi
Olio extra vergine di oliva
Pecorino romano
Pepe qb
Mettete in una ciotola gli gnocchi, tagliate a pezzetti i pomodori secchi condendoli con abbondante olio, aggiungete abbondante pecorino sia grattugiato fine, che grosso e mescolate il tutto!
Buon Appetito l'OcA BongA

11 commenti:

  1. buona e veloce! ho anche i pomodori secchi però ometto il pecorino (non mi piace), magari della ricotta che dici?
    ciao

    RispondiElimina
  2. Si si! ottimi anche con la ricotta, io li faccio sempre con lo stracchino una miriade di filamenti....ottimi! ma non l'avevo ed ero bloccata in casa... La prossima volta li farò così!
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  3. io sono delli'idea che gnocchi forever è una grandissima cosa!!!
    Mi piacciono sempre tutti e conditi quasi in ogni maniera...ma il pecorino no!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Eh Eh! :D E non erano niente male però! comunque era l'unico formaggio che avevo in casa... domani finisce la mia segregazione e finalmente farò spesa..ancora per oggi mi arrabatto e ancora una volta con il pecorino...:DDD un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  5. Gli gnocchi sono un qualcosa che mi fa ritornare sempre alla mia infanzia, la persona che ci li preparava sempre a me e ai miei fratelli era la mia cara nonnina..^_^

    RispondiElimina
  6. Anche io seguivo sempre mia nonna quando li faceva e non solo quelli...per fortuna un po' da lei e un po' da mia madre ho imparato a farli!
    W le donne di casa!! :D

    RispondiElimina
  7. Eh sì, è proprio n detto veritiero "giovedì gnocchi" ... anche se poi, in verità, sono buoni in qualsiasi giorno della settimana! Io ne vado pazza, in tutte le forme, di tutti i sapori!
    Buon w.e. e bacio gnoccoso!

    RispondiElimina
  8. gli gnocchi sono un'invenzione meravigliosa! anche io quando li faccio li congelo..oh è così comodo!
    mi piace molto il condimento che hai scelto, perchè adoro i pomodori secchi e immagino che abbinati al pecorino alla fine sia stata un esplosione di sapori mediterranei..insomma in poche parole: bravissima :)

    RispondiElimina
  9. @Cindystar
    hai ragione ogni giorno è buono per i gnocchi!Credo sia un detto romano, (ed erano gnocchi alla romana) ma io che sono di Rimini, lo sento dire sin da quando ero piccola!

    @Cuochella
    Infatti è molto comodo soprattutto per chi come me è single, è veramente difficile fare mono porzioni e quando posso come in questo caso ne faccio di più!

    Buon fine settimana a tutte!!

    RispondiElimina
  10. ...so che quello che sto per dirti non c'entra con la tua ricetta... ma volevo farti i complimenti per il nome del tuo Blog.. è simpaticissimo*__*

    RispondiElimina
  11. Grazieee mi fa molto piacere! E' un soprannome che mi porto dietro dal liceo e in quel periodo non è che mi facecce tanto ridere...Poi finito il liceo l'ho conservato con piacere!

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!