sabato 11 febbraio 2012

Focaccia turca o cassone romagnolo?

Buongiorno Italia innevata e non! :D Sarebbe mia intenzione non parlare di neve...ma vi assicuro che è molto difficile, perchè così tanta non ne ho mai vista da queste parti...e tuttora scende copiosa e si va ad appoggiare a quella dei giorni scorsi...e speriamo che smetta e che un caldo "garbino" la sciolga il più in fretta possibile, perchè non se ne può più!!!!!!!!!!!!!!! Ecco l'ho detto...Ma ora basta!!
Parliamo di cibo che ci piace così tanto e non ci stanca mai!! :D La base di questa  ricetta l'ho presa da un libro di cucina che comprai nel mio primo (per ora, ma spero arrivi presto il secondo!) viaggio in Turchia. L'impasto è fatto di sola farina, acqua e sale; con lo stesso impasto noi romagnoli facciamo la piadina, gli aggiungiamo soltanto un pizzico di bicarbonato e nella ricetta originale c'è l'uso dello strutto invece dell'olio, che viene ancora più buono! :D Per il ripieno mi sono arrangiata con quello che avevo in frigo...e con gli avanzi si sa, che vengono sempre cose buone!!!



INGREDIENTI PER LA PASTA
3 cucchiai di olio
acqua tiepida quanto basta
un pizzico di sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO
un pugno di bietole bollite
due pugni di cime di rapa bollite
un pezzetto di feta
un pezzetto di emmental
un cucchiaio di parmigiano
un cucchiaio di pinoli
Olio sale e pepe qb

PREPARAZIONE 
Con la farina fate una fontana sul tagliere, aggiungete al centro il sale e l'olio, e mescolate con una forchetta; poi un poco alla volta aggiungete l'acqua, a questo punto giù la forchetta e mani in pasta!! Amalgamate la farina e l'acqua fino ad ottenere un impasto mordibo, ma non si deve appiccicare ne alle mani ne al tagliere, lavorate per una decina di minuti. Dividete l'impasto in due palline e stendetele con il mattarello, una servirà da base ed una da copertura.
A questo punto ho preso gli ingredienti per il ripieno, le bietole e le cime di rapa e le ho ripassate in padella con un filo di olio, sale e pepe; ho fatto a pezzetti tutto il formaggio, ed ho saltato in un'altra padella i pinoli per tostarli leggermente.
Prendete una ciotola capiente e versate dentro tutti gli ingredienti per amalgamarli.
Ponete tutti gli ingredienti su uno dei due dischi e coprite con il secondo disco, chiudete i bordi schiacciandoli con una forchetta.
Scaldate una padella antiaderente e mettete la focaccia a cuocere, 5 minuti da un lato e 5 dall'altro, lasciate poi nella padella spenta per 5 minuti con il coperchio, così l'umidità del ripieno verrà assorbita dall'impasto e la focaccia sarà più mordiba e gustosa!
Buon appetito  e buon fine settimana l'OcA BongA




10 commenti:

  1. Io direi che è un favoloso cassone romagnolo :-))
    che poi da noi viene chiamato crescione. Favoloso!!

    RispondiElimina
  2. ottima...la segno subito!!!

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero che con gli avanzi vengono fuori sempre delle cosette gustose. Io al tuo cassone/focaccia fli darei un bel morso anche subito ^_^ Ci aggiungerei solo una cosa...un pizzico di peperolicchio nel ripieno ma non faccio testo, sono picànto-dipendente :)) Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  4. Che buono !!! Hai ragione con gli avanzi si fanno cose meravigliose !

    RispondiElimina
  5. direi ottima...
    ^^ siete sommersi.. eh!! non vedo l'ora che arrivi la primavera...

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace la tua focaccia.
    Formaggio e verdure...mmmm la mia preferita.
    Bravissima

    RispondiElimina
  7. Questa la provo di sicuro... e poi senza tempi di lievitazione si fa in un attimo! Grazieeeee

    RispondiElimina
  8. Arianna buonissima! Una sorta di piadina ripiena :-))) Baci

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Arianna, le tue ricette mi mettono di buon umore! Questa che ad esempio, io la faccio molto spesso, riempiendola letteralmente di tutto ciò che posso trovare nel frigo; certo che è una bella soddisfazione! Mi sembra quasi che so cucinare anch'io!!!

    RispondiElimina
  10. ciao Arianna!! ma è stupenda questa focaccia!!!!buona domenica...grazie che passi sempre!!^_^

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!