lunedì 16 gennaio 2012

Torta di ceci

Buon lunedì! Come state? E' presto per fare bilanci e dire che questo nuovo anno è iniziato proprio bene? Forse si? Ma anche no! :D per ora è proprio iniziato bene, piccole cose che mi fanno ben sperare e gioisco di questo! :D Speriamo che continui così! :D
Vi lascio una ricetta velocissima che ho copiato pari pari  dalla confezione della farina di ceci del Molino Chiavazza, è la prima volta che la faccio e mi è piaciuta molto, ricordo che la mangiai un milione di anni fa in Sicilia, anche se con la Sicilia non credo che abbia delle parentele (la farina intendo, io si, le ebbi... :D ma ora non più...per fortuna, posso dirlo?! [Eh si lo posso dire sul mio blog] :D, se qualcuno ha da dir qualcosa...son qui :D )
Comunque torniamo alla ricetta, è semplice e rapida, io l'ho poi farcita con del radicchio rosso saltato in padella e una spalmata di stracchino! Ottima!

Ecco la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di farina di ceci Molino Chiavazza
acqua 0.70 ml
sale qb
2  cucchiai di olio extravergine di oliva
un rametto di rosmarino
pepe qb
PROCEDIMENTO:
Stemperate la farina nell'acqua formando una pastella dalla consistenza liquida, facendo attenzione che non si formino dei grumi. Aggiungete un rametto di rosmarino e fate riposare per almeno un'ora.
Dopo di che togliete il rosmarino, aggiungete l'olio, il sale e mescolate il tutto.
Versate in una teglia uno strato di un centimetro (io ne ho fatte 2).
Mettete in forno caldo a 200 gradi per 10/15 minuti, (io 15 ma l'ho guardata a vista perchè il profumo era tanto e avevo paura che si bruciasse). Sfornate aggiungete il pepe  e servite calda.

Buon Appetito l'Oca BongA

5 commenti:

  1. Sono proprio felice che per te il 2012 sia iniziato in maniera positiva. Ma perchè fare bilanci? Prendiamo quel che viene alla giornata e magari si riesce a godere di più anche delle piccole cose ;) Della farinata mi sono innamorata al primo assaggio. Bella idea la "millefoglie" col...radicchio?!?!? Scommetto di sì ^_^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. tu copia da dove vuoi che noi copiamo da te !
    felicissima del tuo bell'inizio. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Arianna come stai? spero che la tua mamma stia meglio :-)
    Buona così ripiena la tua torta di ceci :-) baci

    RispondiElimina
  4. strepitosaaaaaaaaa!!! la provo!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella questa torretta, deve essere proprio gustosa e fa anche una gran bella figura.

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!