Come promesso eccomi qui con dei biscotti, sono ai cereali; la ricetta l'ho improvvisata, avevo l'esigenza di consumare una dose massiccia di ORRIBILI cereali :p , avuti "in donazione" da my sister!
"Ariù ho comprato dei cereali non si mangiano...e bla bla :-( li vuoi tu? Altrimenti li butto!"
Colpita al cuore dall' l'ultima parola [buttare...sob non si butta il cibo!!], ho preso il bottino! E adesso, che ci faccio, mi son detta, non sarò certo io a rovinarmi la colazione con degli orribili cereali!!!
Quindi ecco qualche biscotto per la colazione, ce n'è per voi :D
INGREDIENTI
170 grammi di burro
100 grammi di farina
100 grammi di fecola di patate
150 grammi di cereali
100 grammi di zucchero
50 grammi di uvetta (un po' era già con i cereali)
2 uova
un cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Sbattete le uova con lo zucchero e il burro fuso, aggiungete la farina setacciata, poi la fecola e il sale, incorporate l'uvetta e i cereali, per ultimo il lievito. Amalgamate il tutto, dovrete ottenere un composto piuttosto solido e poco colloso, se serve aggiungete altra farina.
Disponete delle cucchiaiate di impasto, su una teglia da forno rivestita con carta da forno, schiacciate leggermente l'impasto e cercate di dare una forma tonda ...ecco...io veramente dopo la prima teglia di biscotti mi sono spazientita e ho messo il restante impasto delle fornine dei muffin, il risultato è stato buono!
A presto l'OcA BongA
Sia in versione biscotto che in veste muffins mi sanno di molto parecchio buono questi dolcetti cerealosi e un po' rustici. Una colazione coi fiocchi ^_^ Un bacio, buona settimana
RispondiEliminache bello questo impasto, molto versatile, bravissima! segno la ricetta, voglio provarlo!
RispondiEliminaE hai fatto benissimo a non buttare via niente! I biscotti ai cereali sono i miei preferiti e siccome in casa ne ho sempre una bella scorta segno e provo la tua ricetta!
RispondiEliminaUn abbraccio
Anche io non butto mai via niente in cucina...in qualche modo si riesce a riciclare tutto. E questo mi sembra un molto golosissimo per riciclare dei cereaeli. Anzi, mi hai fatto venire in mente che ho proprio dei fiocchi di riso aperti da una vita in dispensa...
RispondiEliminabuttare il cibo è un peccato ! e poi guarda che ne viene fuori.... buuuoooni !!!
RispondiEliminaBuoni i tuoi biscotti ...che simpatico micio !!! ciao
RispondiEliminaNo no no nooooo no buttare io triste :-( creare creare creare, cosi come hai fatto!
RispondiEliminaVabè ma vogliamo parlare di quel batuffolo cioccino qui sotto??????????
mi piacciono questi biscottini, soprattutto quelli nella forma da muffins :-P
RispondiEliminabravissima.
Perdindirindina!!! Devo subito spezzare una lancia in favore di my sister... :D Eh si io l'ho lanciata e mo la spezzo!! :D Vorrei precisare che Chiarù in genere non butta...siamo figlie della stessa Mami, e quindi non si butta niente e se dico niente...è niente!!!!! Sono sicura... o quasi... :O che fosse una provocazione la sua frase!!!!
RispondiEliminaBuona serata amiche baciotti Arianna
ma brava!!!! e poi ho pure io circa 1 kg di cereali che non si mangiano e così biscotti a tutto spiano!!!! grazie della ricetta!!! baci ELy
RispondiEliminammmm che bontà! E la tua assistente Rosina li apprezza? Dei miei 4 ragattini ci sono i due fratelli (Matisse è uguale a Rosina!) che apprezzano mooolto i dolci! Proverò i tuoi biscottini/muffin e vedremo se cercheranno di rubarmeli!!
RispondiEliminabaci
Paty
@ Ely Pacco da 1Kg...non si mangiano...Sicuramente sono lo stesso tipo di cereali!! :DD Ely vadi di biscotti!!!
RispondiElimina@ Paty La Rosy non mangia ne pasta, ne paste ne pasticcini...li lascia a me per fortuna, impazzisce per le verdure tutte! =^:^=
Concordo con te, non si butta via nulla... in special modo ciò che può essere usato e riciclato in maniera così golosa! Bellissimi i biscotti ma ancora più allettanti i piccoli muffin (*me sbava copiosamente*) ;) Bravissima!
RispondiEliminaun abbraccio e buona giornata (anzi vista l'ora direi buon appetito)
Giulia
ps: ne approfitto per invitarti alla mia raccolta 'Madeleines mon amour'
Biscottini golosi e adatti ad una sana e rigenerante colazione del lunedì mattina!! :0)
RispondiElimina@Giulia grazie,parteciperò volentieri alla tua raccolta!
RispondiElimina@Paola La colazione del lunedì deve essere la più sostanzioza della settimana!! :D
Buongiorno cara,
RispondiEliminaho letto ora il tuo messaggio. Certo che puoi partecipare al contest Ballarini.
Purtroppo i foodblogger sono tanti non riuscirò ad invitare tutti...ti aspetto con le tue ricette!
A presto
Ramona
@ Ramona Grazie per essere passata! Capisco benissimo... e mi fa piacere averti incontrata. Arriverò presto con la mia ricetta, intanto ti auguro un buon fine settimana! Arianna
RispondiEliminaCiao ecco due anonime tue fans.. (Chiarù e la fida Gina) ma sono talmente anonime anche come cuoche..che si chiedono :
RispondiEliminaa) la bustina di lievito a cui fai riferimento nella ricetta del plumcake con zucchine, che tipo di lievito è?
b) la cipolla a cui fai riferimento nelle medesima ricetta che diametro deve avere?
c) e lo stampo per il plumcake? dove lo troviamo?
in attesa di essere erudite..saluti
le tue fedeli ochine...Chiarù & Gina
Carissime Chiarù & Gina il lievito usato per il plumcake è quello per dolci ma ASSOLUTAMENTE senza vanillina aggiunta!!!! :D La cipolla è di media grandezza diametro 6/7 cm; lo stampo da plumcake lo troverete sotto l'albero di natale... :D Altrimenti siete invitate a cucinarlo qui da me, così il giorno dopo lo potrete gustare in ufficio...visto che a quest'ora pranzate!!!!
RispondiEliminaBaci ochine!