lunedì 22 febbraio 2010

La mia pasta madre...e Pane alle olive

La mia pasta madre...Lo ammetto l'avevo trascurata... macchè l'avevo volutamente ignorata, anzi un po' per rabbia l'avevo messa in castigo, perchè poi, delle soddisfazioni non me le aveva mai date anzi...pizza poco lievitata per non parlare del pane immangiabile; così l'ho lasciata li...una quindicina di giorni, nel freddo del frigorifero, be non era sola c'erano tante altre cose a farle compagnia. Poi sabato mossa da compassione l'ho ripresa tra le mani...quanto mi piace mettere le mani in pasta!! 
Prima ho fatto un ripasso qui, e qui e quindi via al lavoro! Un impasto, due impasti, tre impasti...sob..pant.. ce c'ho fatta! E' tornata in forma perfetta, be lo era anche all'inizio della nostra storia quindi...non mi restava che provarla!
Via!  Faccio il Pane alle Olive, un mea culpa lo devo fare perchè nella macchina del pane ho selezionato 1k invece di 750 gr, però il risultato, è stato buono.



INGREDIENTI e PREPARAZIONE con Macchina del Pane
Ho preso 300 grammi della mia pasta madre (resuscitata...)  alla quale ho aggiunto 300 grammi di farina e un  bicchiere acqua calda, un cucchiaio di olio, e sale.
Ho messo tutto nella macchina per il pane e avviato la macchina selezionando il peso del pane, la doratura e il tempo di cottura, per questo ci sono volute 3 ore e 40 tra impasto e cottura; le olive le ho incorporate a metà fase impasto.


Il sapore era buono, la costicina croccante e la mollica morbida...Che ve ne pare? E' poco alveolato? Si accettano consigli!!! Grazie!
Buon Appetito l'OcA BongA



4 commenti:

  1. Per me è proprio bello questo pane! Non saprei darti dei suggerimenti perchè non ho mai usato (ahimè) la pasta madre e un pizzico te la invidio. Quella che ero riuscita ad avere mi è irrimediabilmente inacidita nel giro di 2 settimane :((!! Però è davvero bello e rilassante mettere le mani in pasta ^_^ Un bacione

    P.S. scusami se mi faccio vedere poco da queste parti, mo non mi arrivano gli aggiornamenti dal tuo blog e non sempre mi ricordo di venire a sbirciare se ci sono novità!

    RispondiElimina
  2. bello questo pane! vedrai che pian piano la tua pasta madre ti darà tante tante soddisfazioni, io ora non potrei più vivere senza! ciao Ely

    RispondiElimina
  3. complimenti! mi sembra di sentirne il profumo.

    mi dispiace sarei passata prima..ma non capisco perchè blogger non mi aggiorna sui post che fai!
    baci!

    RispondiElimina
  4. @Federica Dispiace tanto anche a me il mio blog non si aggiorna in nessuno dei bolg che mi seguono, sicuramente ho qualche impostazione sbagliata, ma per ora nessuno ha saputo aiutarmi, tu ci capisci qualcosa? :(

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!