sabato 16 gennaio 2010

Petto di tacchino all'arancia




Gli esperti dicono che la carne bianca fa bene...e se lo dicono loro...vuoi non crederci?!?! Io però la provo sempre un po' asciutta da mangiare senza un bel grasso condimento!!! Quindi in genere la farcisco con pancetta, mortadella, prosciutto insomma la ingrasso un po! :D
Questa volta ho voluto cambiare, ho pensato ad una marinatura all'arancia per rendere meno stopposa la carne, e poi la succesiva cottura nel succo, beh è venuta buonissima!!!

Se vi piaccioni i sapori agrodolci questa è la ricetta che fa per voi!


INGREDIENTI
Petto di tacchino
3 grosse arance
olio extravergine di oliva
sale
paprika piccante

PREPARAZIONE
Spremente due arance, mettete il succo ottenuto e un cucchiaino di olio in un piatto fondo, disponete le fettine di tacchino e fate in modo che siano coperte dal liquido, lasciatele a riposo per almeno mezzora.
In una padella riscaldalte due chicchiai di olio togliete le fettine dalla marinatura e mettele in padella con una parte del liquido, cuocete per qualche minuto poi girate la carne, e bagnate con la restante parte della marinatura. Questa carne cuoce molto velocemente,  quindi se a fine cottura nella padella ci fosse troppa sostanza liquida vi consiglio di togliere la carne e lasciare ancora un po' la padella sul fuoco per ridurre il liquido. Spolverate con un cucchiaino di paprika. Guarnite con delle fettine di aracia sbucciata e leggermente salata (dell'arancia eliminate anche la parte bianca).

Buon appetito l'Oca BongA

9 commenti:

  1. Ciao ! E' vero la carne di tacchino di solito non è entusiasmante , ma questa ricettina ...si !!!!
    ps. con un po' di ritardo .....AUGURI !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. che bello, buono e veloce, mi piace!

    RispondiElimina
  3. A me piacciono i sapori agrodolci! Anche se meno il tacchino...si potrebbe provare col pollo!

    RispondiElimina
  4. Buonissima preparazione,dato che mio figlio va in palestra 3 volte alla settimana e quando rientra mangia carne di pollo o tacchino, non so più come farla, visto che non vuole grassi aggiunti, questa mi sembra ideale!!
    Sono rimasta 10 giorni senza connessione!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Trovata la cena di stasera. Che dirti se non grazie? Per la semplicità, il gusto, e la leggerezza di questa tua ricetta.
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  6. Tesoro un bacione ed un saluto superfast dalla Siciliaaaaaaaaa ^_^

    RispondiElimina
  7. Ecco una ricetta che proverò al più presto. Il tacchino non so mai come prepararlo per non stancare il palato, ora lo so!
    baci

    RispondiElimina
  8. @ Iana Bastano proprio 10 minuti!!!
    @ Tania Credo che sia buona anche con il pollo!
    @ Solema Mi sono accorta della tua assenza!! Ben tornata! Questa ricetta per uno sportivo è perfetta! garantisco io!! :D
    @ Sabine Figurati! L'hai già fatta?? :D
    @ Pagnottella Ma sei matta star li ha risponderci!! :D Goditi la bella Sicilia!
    @ Sunflowers Vedo che il tacchino "strozza" un po' tutti!! Provala e fammi sapere!
    Bacioni a tutte :D

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!