martedì 20 ottobre 2009

Risotto al topinambur




Finite le ferie...Sob...poca voglia di fare...poca di lavorare, poca di cucinare...
E infatti son due giorni che mangio yogurt e panini...eppure il frigo l'ho riempito per bene, giusto per togliermi la scusa del "frigo vuoto da rientro"...quindi domani mi dovrò dar da fare, ma oggi ancora no!


Vi lascio con un
risotto al topinambur.

Il topinambur l'ho raccolto una domenica durante una gita in campagna da mio padre...della gita avete già visto qualche foto, quelle di quei bellissimi coniglietti, della pianta del topinambur non ho foto perchè ero troppo presa "all'estirpazione" della radice, quelle che allego quindi sono prese in giro "nella rete" più precisa non riesco ad essere sorry ;)

La rottura di scatole più grande è stato pulire le radici, eh si ,perchè il topinambur è "solo" la radice di quelle belle margherite gialle che si vedono a fine estate/autunno nei campi e raggiungono un'altezza di anche due metri. Guardate il link e vedrete quante proprietà ha questa radice!




INGREDIENTI per due persone
Topinambur... quanto? bo? pulito saranno stati...3 etti ...forse troppo per questa ricetta...come al solito abbondo!! :D
160 grammi di riso per risotto
1/4 di cipolla
30 grammi burro
brodo vegetale
sale qb
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano


PREPARAZIONE
Ho lavato, rilavato, spazzolato e poi sbucciato queste graziose radici, e dopo un'ora passata in loro compagnia le ho tritate in pezzi non tanto piccoli, ho fatto soffriggere la cipolla nel burro, e poi ho aggiunto il topinambur, dopo pochi minuti ho aggiunto il riso, fatto tostare e poi coperto con due mestole di brodo vegetale. Mescolate ogni tanto, fino a quando il brodo viene assorbito dal riso, a quel punto dovrebbe essere cotto, altrimenti aggiungete poco alla volta altro brodo.
Spegnete e spolverate con il Parmigiano!
Che buono questo topinambur!!!

7 commenti:

  1. Sai che non sapevo assolutamente che sotto a quelle meravigliose margherite gialle ci fossero i topinambur? Mi piacciono da morire ma come al solito è un trigumiro pulirli!!
    Ben tornata alla base Arianna!! :0)

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola! Hai ragione una vera fatica pulirli, e poi io li ho raccolti un po' piccoli perchè mi era presa la fissa e non potevo più aspettare ed era un po' che li badavo nel campo :DD Comunque sono così buoni che ne vale sempre la pena!!

    RispondiElimina
  3. Allora non avveleno nessuno se vado nei campi vicino casa e cerco di prendere un po' delle radici di quelle margherite!?!?! Il topinambur mi piace, sapevo che era la ridice di quel tipo di margherite, ma non ne ho mai avuto al certezza!
    Ciao!
    SIlvia

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, piacere di fare la tua conoscenza! No tranquilla a meno che quel qualcuno non sia allergico al topinambur...ti puoi fidare del fiore giallo!!!!
    PS Adesso vengo a trovarti

    RispondiElimina
  5. Risotto con i topinambur................ ho sempre pensato che si mangiassero con la Bagna Cauda o cotti in insalata, però credo che la terrò questa ricetta in considerazione da proporre qualche sera.
    Ho gradito il tuo commento sulla marmellata di castagne e mi sono collegato al Link ConLe Dita Nel Barattolo ma non posso postare la ricetta perchè non ho foto , non ne faccio mentre cucino e penso che dovrò inserire anche questa pratica, in quanto la mia linea ADSL non mi permette per qualche arcano motivo di fare l'upload delle foto e quindi dovrei accedere da altro computer. Ciao buona giornata
    Marco

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco, avevo notato la mancanza di foto, ma pensavo fosse un caso...forse potresti fare un collegamento della foto tramite flick (quelle foto a lato sono tue giusto?) ...oppure le mandi una mail... è solo un'idea :-) La foto la fai ora sempre se non l'hai già finita tutta!! :DDDD
    Ciao e buon week end

    RispondiElimina
  7. Grazie per il consiglio, ma per fare l'upload su flickr utilizzo un computer in "prestito d'uso" quando posso, questo inconveniente si è verificato quando sono passato da 7 alla linea a 20 mb

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!