mercoledì 5 agosto 2009

La mia Crostata




..è piaciuta e finita...ora posso farne il post...preferisco non scrivere prima che qualcuno assaggi il cibo...questa crostata l'avevo fatta ieri sera per portarla oggi in ufficio alle mie colleghe e visto che è piaciuta eccomi qui a descriverla.

La crostata è uno di quei dolci che a mio parere non ha stagione se poi la marmellata è di quelle "tutte caserecce" meglio ancora, e questa è proprio una di queste!

La marmellata è stata fatta da Denis che ringrazio di cuore, era di albicocche...oggi ho saputo che l'ha fatta anche di fichi... :-))


Ecco la ricetta


Ingredienti:
per la pasta frolla

500 gr di farina

250 gr di zucchero

250 gr di burro

2 uova

un cucchiaio di lievito per dolci


Per la guarnizione qualunque marmellata!!!


Mettere la farina a fontana sul tagliere con lo zucchero, al centro le uova e il burro a pezzi (temperatura ambiente), amalgamare tutto molto velocemente perchè il burro se si scalda si scioglie, aggiungere per ultimo il lievito. Mettere a riposo nel frigo per una mezzora. Togliere dal frigo e stendere l'impasto con l'aiuto del mattarello e un po' di farina. In una teglia da forno sistemare la pasta stesa, coprire con la marmellata e guarnire con le "striscioline" di pasta che caratterizzano una crostata.

Mettere in forno già caldo per 30 minuti circa.

Togliere dal forno fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Buon dessert!


3 commenti:

  1. Mmm... doveva essere buona... cosi' buona che merita il primo commento a questo blog!!

    RispondiElimina
  2. Confermo che era buona! Prova a farla anche tu e fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Eh io sono abbastanza negato in cucina, infatti adesso che i miei sono andati in montagna e sono da solo in casa è un problema.... fortuna che c'è sempre mia zia di sotto.... :)

    Ho letto che ti hanno oscurato facebook in ufficio... prova ad aggirare il blocco usando un proxy (ad esempio http://anonymouse.org o www.proxybrowsing.com....

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!