lunedì 20 dicembre 2010

Crema di fagioli cannellini, con "noci" di pollo avvolto nello speck

Altra giornata freddina oggi, un po' meno di ieri, infatti la neve  degli scorsi giorni si sta sciogliendo, ma comunque molto fredda !!!
Per scaldarmi ho pensato ad un piatto unico molto goloso... Una calda crema di fagioli cannellini, con "noci" di pollo, avvolto nello speck.
E' più complicato a dirsi a farsi.... :D
Con questa ricetta partecipo al contest di Farina, lievito e fantasia




INGREDIENTI:
un barattolo di fagioli cannellini
un petto di pollo
un etto di speck tagliato a fette
erbe aromatiche, io rosmarino e origano 
olio extra vergine di oliva
sale e pepe qb



PREPARAZIONE:
Scolate i fagioli dal loro liquido, frullate e aggiungete un poco alla volta due cucchiai d'olio, aggiustate di sale e mettete da parte.
Tagliate a listarelle il petto di pollo (io l'ho tagliato per il lungo e poi ancora in due parti); in una padella anti aderente cuocete il petto di pollo fino a quando prende un bel colorito, profumatelo con le erbe aromatiche [non lavate la padella]; fate raffreddare qualche minuto e poi avvolgete ogni pezzo di pollo intorno ad una fetta di speck, sigillate con uno stuzzidente; rimettete la padella sul fuoco e rosolate gli involtini su tutti i lati, in questo modo lo speck diventerà croccante, spegnete il fornello e togliete lo stizzicadente.
Disponete la crema di cannellini in una ciotola o in un piatto e adagiate sopra il pollo, spolverate con del pepe!
Buon Appetito l'OcA BongA

6 commenti:

  1. Anche qui i residui di neve sono quasi del tutto spariti e la temperatura è aumentata ma in questa stagione le creme e le zuppe per me sono irrinunciabili. Hai trasformato una semplice crema di fagioli in un piatto unico bello da presentare e gustosissimo. Mi piace tantissimo l'idea delle noci di pollo. Un bacione, buona settimana e auguri di buone feste

    RispondiElimina
  2. che piatto elegante, molto bellino ma anche gustoso!

    ci piace parecchio, faccio il tifo per il contest

    RispondiElimina
  3. Dopo quel tragico venerdì, pian piano la neve si stà sciogliendo anche quà a Firenze... una ricetta molto molto gustosa che invoglia a provarla subito nella propria cucina. Tanti in bocca al lupo per il contest ^_^

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. bellissima ricetta e presentazione... ho prorpio vogla di affogare il cucchiaio in questa bella cremina!

    RispondiElimina
  5. un secondo piatto che farebbe invidia ad uno chef!!!! bravissima come sempre tesoro ^_^

    RispondiElimina
  6. @ Monia grazie, mi fa molto piacere quando andate a curiosare in post più vecchi! :D Questo comunque a parte il titolo, che potrebbe ingannare, è veramente semplicissimo da fare! Provalo! Un bacione Arianna

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!