venerdì 4 maggio 2012

Vacanze romane e la focaccia

Eccomi di ritorno, dopo tanto lavoro mi sono concessa una bella vacanza a Roma! Erano anni che non ci andavo,  li ho alcuni amici, e questo viaggio è stata una buona occasione per rivederli! Che belle le rimpatriate e che bella Roma! Non si finisce mai di scoprirla, per fortuna sono una brava camminatrice e a piedi si riesce proprio a viverla tutta, se poi ci aggiungiamo che non so tenere in mano una cartina geografica.....allora di km se ne fanno anche di più!  :D
Ma torniamo a Roma... tanto camminare quindi...tanto mangiare... :D
Carbonara, gricia, matriciana...ma quanto sono buone!!! Prossimamente vi toccherà di vederle anche qui, anche perchè ho iniziato una nuova collaborazione e mi sembra un'ottima occasione per parlarne.
Oggi però vi lascio una fantastica focaccia, perchè, come ho potuto verificare di persona...non c'è ristorante a Roma dove nel cestino del pane (già speciale!) ci sia anche la focaccia...vogliamo parlarne? Appena appena caldina...con un profumino delizioso....con una crosticina croccante...e che sofficità la mollica....hummmmmm
Bene non mi restava che provare a rifarla...e ci sono riuscita!!! Dopo tanto sbirciare in giro, (ho sbriciato anche da voi eh!) Be insomma alla fine ne ho scelta una, già provata da due foodblogger di tutto rispetto..lei e lei, che a loro volta l'avevano presa da Locatelli!! Io mi sono fidata ciecamente e sono stata molto soddisfatta del risultato! Quindi eccola qui la mia focaccia romana, vi consiglio di provarla!



INGREDIENTI e PROCEDIMENTO
li riporto come li hanno indicati loro, mi sembra inutile modificare una focaccia ben riuscita!! 

per l’impasto
farina manitoba 250g Molino Rosignoli
farina 00 250g Molino Rosignoli
lievito di birra fresco 15g
acqua a 20°C 225g (nota: questa è la quantità indicata dal Locatelli, nella pratica ci va un po’ più acqua, diciamo fra i 50 e i 75ml in più, si può fare tranquillamente a occhio, aggiungendone poca poca fino a ottenere un’impasto che si possa girare con un cucchiaio)
olio d’oliva extravergine 2 cucchiai
sale 10g 

per la salamoia
acqua a 20°C 65g
olio d’oliva extravergine 65g
sale 25g
Mescolare tutti gli ingredienti della salamoia e farli emulsionare, con una forchetta per esempio, fino a ottenere un liquido cremoso e omogeneo, di un colore verdolino.
In una ciotola capiente, mescolare le farine e il sale, versare al centro l’olio e il lievito sciolto nell’acqua, mescolare bene il tutto con un cucchiaio, poi ungere la superficie dell’impasto (senza averlo impastato) con poco olio e lasciar riposare, coprendo la ciotola con un panno, per 10 minuti.
Ungere poi una teglia da forno (l’ho rivestita con della carta da forno prima :-), riversarci l’impasto (che fra parentesi rimane molto soffice), ungere di nuovo leggermente la superficie e lasciar riposare per 10 minuti.
Poi, usando il matarello, partendo dal centro, stendere leggermente la focaccia, una volta verso il basso, e una volta (sempre partendo dal centro) verso l’alto, senza premere troppo, delicatamente insomma, in modo da non rompere le bolle d’aria che si stanno formando all’interno. Lasciar riposare per 20 minuti.
A questo punto, con la punta delle dita, formare tanti bucchetti sulla superficie dell’impasto, rimescolare la salamoia e versarla tutta sulla focaccia, riempiendo tutti i buchetti formati prima. Lasciar riposare di nuovo per 20 minuti.
Infine, volendo, si può aggiungere un po’ di rosmarino o di olive (io non ci ho messo nulla) e infornare il tutto a forno già caldo a 220°C, lasciando cuocere per 25-30 minuti o finché la focaccia non sia dorata. Lasciar intiepidire su una griglia prima di servire.
Buon Appetito lOca Bonga 







19 commenti:

  1. bentornata tesoro, hai fatto bene a rilassarti nella splendida Roma..e che ritorno, una focaccia pazzesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Raffy ogni tanto fa bene staccare la spina!!! Bacioni :D

      Elimina
  2. Ciao Arianna. bella Roma vero? E soprattutto belli i Rioni lontano dal traffico centrale....Ciao a presto! fr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, Roma è sempre meravigliosa, il tempo poi è sempre stato bello e hai ragione a camminare fuori dal traffico dal centro è tutta quanta da godere!!! Bacioni

      Elimina
  3. Il fascino di Roma è sempre irresistibile, l'ultima foto è da sogno. Come questa focaccia sofficiosa. Un bacion, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Cosi irresistibile che una appasionata di foto come me, ne scatta centinaia e centinaia..e centinaia... :D viva la digitale!!!
      Buona settimana bacioni

      Elimina
  4. l'aspetto è talmente meraviglioso che è un vero delitto non poter allungare la mano e staccarne un pezzetto :(
    Proverò a rifarla anche se con i lievitati non me la dico molto.

    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leti mi dispiace ma un pezzetto non è rimasto...Però ti assicuro che è semplicissima ci vuole solo un po' di pazienza, e alla fine da una grande soddisfazione!! Bacioni Arianna

      Elimina
  5. Ti e' venuta troppo bene!!! Devo assolutamente provare la tua ricetta!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ari! Provala e fammi sapere, io ne ho fatto già altre due..è andata a ruba!!

      Elimina
  6. deliziosa questa focaccia casalinga e che splendide foto, piacere di conoscerti Ariana!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy piacere di conoscerti e benvenuta! Ci vediamo da te!!
      Ciao Arianna

      Elimina
  7. Che buona questa focaccia mia cara Arianna e che foto, adoro Roma e mi piace girarla a piedi si vede la Roma vera.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! A Roma c'è sempre un posticino nuovo da scoprire andando a piedi!! Un abbraccio Arianna

      Elimina
  8. stupenda Roma!!!bellissima!la tua focaccia poi..mmm che bontà!!ciao cara

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!! Passa da me a ritirare un premio

    RispondiElimina
  10. Ciao..

    La focaccia era strepitosa, prepararla con la tua ricetta é stata una passeggiata in cucina, i miei commensali se la sono gustata in un baleno, proprio una bella idea per il brunch di domenica a pranzo.
    grazie amica mia, un abbraccio grande!! Vilma

    RispondiElimina
  11. Ciao Arianna! La tua amica Gladis mi ha segnalato il tuo blog (che mi piace molto)... ed eccomi qui.
    Questa focaccia è strepitosa! La conosco e la faccio spesso. L'ho personalizzata un po', ma il concetto è lo stesso: semplicità!
    Le foto di Roma sono bellissime :)
    Barbara

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!