domenica 28 agosto 2011

Ho fatto un viaggio nel paese delle favole

Ciao amici! Quanto tempo dall'ultimo mio post..direi che il tempo vola anche quando non ci si diverte! Ma c'est la vie, e Ari-eccomi qui!

Per fortuna ci sono parentesi positive....e così anche questa estate sono riuscita all'ultimo minuto, a fare un viaggetto... doveva essere qualcosa di diverso dal solito, qualcosa che mi distogliesse dalla quotidianità, soprattutto dai problemi, che tra l'altro ero sicura di ritrovare qui (si si, ci sono ancora tutti!); meta della vacanza, Copenaghen in bicicletta!! Che stupenda vacanza...da favola!!!
Una settimana intensa, e divertente in compagnia di 12 compagni di viaggio, e Milo la nostra guida, era tanto che non ridevo così di gusto e lo devo a tutti loro, ragazzi quanta acqua abbiamo preso in sella alle nostre bici!!!
A Copenaghen la bicicletta è uno stile di vita, e noi per una settimana l'abbiamo fatto nostro; visitando i suoi numerosi parchi, il "Porto nuovo" Nyhavn, anche se si tratta di uno dei più antichi della città; la piccola sirenetta...ah no, la piccola era la fiammiferaia! :D Il Castello di Kronborg dove Shakespeare  ambientò l'Amleto.."essere o non essere questo è il problema..." La città libera di Christiania, no photo please...! Il museo d'arte contemporanea Louisiana, che si affaccia sul Baltico, le birre, i cervi, gli elefanti, il parco giochi di Bakken, il più antico del mondo, la tomba di Hans Christian Andersen, chi di voi non si è commosso leggendo La piccola fiammiferaia, o il Brutto anatroccolo?
Il pic nic con gli "Smørrebrød" fantastici panini aperti, spalmati di burro e  farciti con tutto...; le torte della pasticceria La Glace e tanto altro, il tutto accompagnato da tanta, tanta pioggia, credo di non essermi mai inzuppata così tanto!! Ma ripartirei subito! Sarà anche, perché qui è tanto caldo? ;P

Vi lascio una ricetta che mi ha gentilmente tradotto Milo ;-) non è una ricetta danese ma i frutti di bosco li non mancano! E vi lascio anche qualche foto ricordo di Copenaghen altre le trovate QUI!


Claufotis con frutti di bosco
Ingredienti per 6 persone

3½ dl latte (mælk)
100gr. burro (smør)
6 uova (æg) [io 2 uova intere e due tuoli]
150gr. zucchero (sukker)
120gr. di farina (hvedemel)
300gr. di frutti di bosco (bær)
6 formine da forno (bageforme)
un pò di burro e un pò di zucchero per le formine
un pò di zucchero a velo (flormelis)

Preparazione:
Accendete il forno a 180° imburrate le formine e spolverizzate con lo zucchero.
Riscaldate lentamente il latte in un pentolino senza farlo bollire, toglietelo dalla fiamma e aggiungete il burro così da farlo sciogliere.
Sbattete le uova con lo zucchero così da ottenere una pasta soffice, aggiungete la farina, il latte e burro, e mischiate il tutto.
Pulite i frutti di bosco e distribuiteli nelle formine. Versare la pasta.
Cuocete nel forno per 30/40 minuti.
Servire i dolci mentre sono tiepidi, eventualmente con una spruzzata di zucchero a velo.
Se preferite con lo stesso impasto si può fare una torta in una comune forma per torte, di circa 24 cm di diametro.
Buon appetito!!!!



 




12 commenti:

  1. Che bella sorpresa stasera ritrovarti qui :)
    Fa bene evadere dalla quotidianità di tanto in tanto e mi fa piacere sentirti così rigenerata da questa vacanza che non fatico a credere sia stata splendida. Bellissime le foto, quell'elefante tutto colorato è troppo forte :))
    Un bcione, bentornata ^__^

    P.S. quel dolce dev'essere buonissimo :D!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo ritornare a leggerti.... ho respirato quella città attraverevrso le tue immagini e te ne sono grata.

    Un bacione cara :)

    RispondiElimina
  3. Ciaooo. ben tornata!!!
    che belle le foto!! che bello il dolce..che bella la mia sorellina!!!
    un abbraccio che sa un pò di lunedì..ma sempre meglio che niente...:D

    RispondiElimina
  4. bellissime foto, si sente che il viaggio è stato bello e divertente, una vera vacanza, per me anche molto originale! ciao!

    RispondiElimina
  5. @ Federica, hai ragione questa vacanza mi ha dato una gran carica! Speriamo che duri ce ne bisogno!! Il dolce è molto particolare e buono!
    @ Leti grazie, anche per me è un piacere ritrovarti! Copenaghen è una città molto bella e vivibile, e a girarla in bici si unisce l'utile al dilettevole!
    @ Chiarù Chiarù se non ci fossi tu!! :D

    RispondiElimina
  6. @ Francesca, grazie è stata una vacanza divertentissima ed originale che rifarei anche subito! Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  7. Ciao Ari,
    Quanta acqua abbiamo preso, ma ne e' valsa veramente la pena!
    Prima di partire non immaginavo di incontrare tanta gente simpatica come il nostro gruppo. grazie per le belle giorntae passate insieme e per le foto che sono veramente splendide!
    Adesso non mi resta che provare la ricetta di Milo e poi fare un giro in bici per smaltire!
    A presto!
    Silvia

    RispondiElimina
  8. @ Ciao Silvia, sinceramente nemmeno io, mi aspettavo di divertirmi tanto... l'incognita c'è quando devi viaggiare con persone sconosciute! Facciamo in modo di non perderci però!!! Sarà stato fiero il tuo papà di tutti i km che hai fatto!! :D
    BACIONI ARIANNA

    RispondiElimina
  9. Bellissime foto di Copenhagen, degli scatti molto belli, sembra di essere li!
    Che dire poi del clafoutis?!Deve essere ottimo!

    RispondiElimina
  10. EHIIIIIIIIIIIIIII rieccotiiiiii! ciao cara! che belle fotoooo e che bella vacanza, non sparire più però daiiii... baciii

    RispondiElimina
  11. Ciao Ariannna che bello rileggerti!!!
    Mamma che colpo al cuore Copenaghen!!! Io ci son stata 4 anni fa per 10 gg a maggio e me ne sono letteralmente innamorata, tanto che se potessi ci tornerei subito domani! Ma quell'elefante dove si trova? Non ricordo proprio d'averlo visto! Per il tuo giro in bici chissà che meraviglia, mi spiace per la pioggia, noi avevamo avuto tutte giornate splendide con cielo blu come la tua foto qui sopra! Mi ricordo ancora il mio stupore per le VERE piste ciclabili, (non come qui a Torino dove praticamente passi sui passi carrai e rischi la morte ogni secondo!) e la quantità di bici parcheggiate alle fermate della metro e guidate proprio da tutti (compresi nonnetti ultraottantenni, e donne incinte al 9 mese, ma per davvero!!!!) Insomma grazie di avermi ricatapultata undoietro in quel magico mondo da favola davvero! Ti lascio un abbraccio stretto stretto! Any

    RispondiElimina
  12. @lerocherhotel Piacere di conoscerti, sono già passata a sbiciare da te!
    @Ely che piacere ritrovarti, farò il possibile per non sparire più promesso! La vacanza è stata fantastica!
    @Any Copenaghen è una bellissima città, anche con la pioggia! e si in effetti le nostre piste ciclabili dovrebbero chiamarsi in un altro modo...ma lasciamo perdere..
    Gli elefanti in città erano poco più di cento, ed erano in materiale tipo vetroresina, ognuno fatto da un artista,il loro scopo era di sensibilizzare ed informare la gente sull’estinzione degli elefanti asiatici. La stessa iniziativa è stata fatta in altre cepitali europee. Questo per il solo mese di agosto mi sembra. Ma erano proprio carini li trovavi ovunque, 100 sono veramente tanti!
    Baci Ari

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!