domenica 17 ottobre 2010

Volevo fare delle Madeleine ma non avevo gli stampini...=^:^=

Questo fine settimana ho fatto la cat sitter al micio di mia sorella, come  già altre volte, mi sono trasferita da lei per fare compagnia al suo Ghifi, un bellissimo gattone nero, Ghifi è vivace...molto, curioso...molto, dispettoso...di più, ma tanto coccolone...quando ne ha voglia lui!! Insomma è l'opposto della mia Rosi, che le basta una mano sulla testa per addormentarsi ronfando!!
Però come ogni gatto Ghifi sa farsi voler bene, eccome!! Anche se a volte da gatto si trasforma in pantera.... =^:^=

Ma arriviamo alla ricetta... :D Come già vi ho anticipato nel titolo avrei voluto fare delle Madeleine al cioccolato ma non avevo gli stampini, da furbetta non mi sono scoraggiata e avevo pensato di fare una forma tipo canederli...ma non avevo fatto i conti con il composto che era liquido, molto liquido, si avrei potuto aggiungere altra farina, ma poi avrei dovuto aggiungere più lievito e poi...e poi chissà quant'altro ancora; così mi sono consultata con l'assistente gatto del giorno e abbiamo deciso di cambiare solo la forma del dolce e non il contenuto!!

Ecco la ricetta
INGREDIENTI:
250 grammi di farina
150 grammi di zucchero
125 grammi di cioccolato fondente
1 uovo
1 bicchiere colmo di latte
50 grammi di burro
2 cucchiaini di lievito

PREPARAZIONE:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, incorporate il burro, lo zucchero e il latte, mescolate bene, non ci devono essere grumi.
Separate il tuorlo dall'albume. Aggiungete il tuorlo al cioccolato e mescolate.
Montate l'lbume a neve e incorporatelo al resto degli ingredienti con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aggiungete un poco alla volta la farina setacciata e il lievito e mescolate dolcemente. Versate il composto in una tortiera foderata di carta forno, infornate a 190 gradi in forno caldo per 4o minuti circa.
Buon dolce a tutti, l'OcA BongA e il suo assistente  =^:^=

26 commenti:

  1. MA è bellissimo!!!!!!Ricetta segnata!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. buonisssssssimaaaaaaaaaaa!!! adoro la torta al cioccolato!!! ne mangerei volentieri una fetta per colazione... bravissima!

    RispondiElimina
  3. la torta è buona quanto è bello il gatto!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia è bellissimo! Il suo manto un velluto...

    Tanned cake, in tema con il colore del gatto?
    ^_*
    Boooona
    baci

    RispondiElimina
  5. che micione! è bellissimo, come la foto, si vede che gli piacciono le coccole! avete fatto un dolcetto buonissimo :-D

    RispondiElimina
  6. Bello il tuo micione... anch'io ne avevo uno così, si chiamava Gonzo... pace all'anima sua... mi hai tirato su il morale con questa ricettina! Mi sono sempre scoraggiata anch'io per la realizzazione delle Madeleine, non avendo, come te, gli stampini!Però tu sei stata molto furba con la realizzazione di questa torta! Complimenti!!!! Anche per tutto il resto del blog! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  7. anche senza le formine l'aspetto di questa torta e splendido e anche il sapore :-))))

    RispondiElimina
  8. anch'io ho sempre il problema delle formine..essendo una studentessa ho pochi soldi e poco spazio a disposizione..

    RispondiElimina
  9. Ma che micione stupendo!!!!
    Ora ho le formine, ma prima, utilizzavo gli stampini dei muffin, molto più facili da reperire.
    Hai fatto bene a farne una torta , dalla foto sembra buonissima :p

    Comunque anche i francesi ne fanno una versione torta che chiamano "quatre quarts".

    RispondiElimina
  10. Che bello trovarvi tutte qui con i vostri commenti!! Un bacione a tutte!!
    Vedo che il Ghifi ha fatto un figurone i suoi padroncini ne saranno contenti!! :D
    @Ely grazie per l'informazione sui..francesi, adesso cerco la ricetta della torta io adoro il cioccolato!! :D... ma a chi non piace.. :o

    RispondiElimina
  11. CIAO!!!Piacere di conoscerti!!!Mi piace il tuo blog e queste "madeleins-non madeleins-un po' cake" mi sembrano una vera delizia!!!Io non le ho mai fatte per il tuo stesso motivo, (mi sa che le formine di questi dolcetti sono una carenza generale ;P ) ma mi è piaciuto che non ti sei arresa :D

    Un bacio grosso e da oggi considerami una nuova, entusiasta lettrice ;P

    RispondiElimina
  12. Ciao Zebretta!!! :D il piacere è tutto mio e spero di ritrovarti spesso tra le mie ricette! Vengo subito a sbirciare da te!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  13. Ciao Arianna, sono capitata nel tuo blog perchè "seguo" il Blog Gattaro che non graffia più!! e lì ti ho vista. Meraviglioso il gattone nero, anch'io ne ho uno nero, però in compagnia di altri 3...eh eh sono ben 4! ...e in casa. Due di 14 anni e due di 6 anni, fratelli e, se vuoi vederli, vieni a far un giretto nel mio blog http://robadapatzy.blogspot.com/ li trovi in "c'è qualcosa da vedere? mici-micini-micetti" e poi puoi trovare anche un po' di "fai da me".
    Io farò spesso giretti da te perchè le tue leccornie mi fanno letteralmente leccare i baffi (soprattutto oggi che ho mangiato un panino!).
    baci e a presto
    Paty

    RispondiElimina
  14. Sono ancora io....gatti gatti e gatti, ma sono impazzita a crecare in Internet un micio come quello che hai messo in fondo a destra, dopo il Blog Gattaro e che segue con occhi, zampe, orecchie ecc il mouse!!! Come hai fatto??? SOS non abbandonarmi!!
    baci
    Paty

    RispondiElimina
  15. per essere una madeleine somiglia parecchio a una torta, ma noi la mangiamo lo stesso più che volentieri!

    RispondiElimina
  16. @ Paty Ciao Paty benvenuta gattara!!! :D Ghifi è il micio di mia sorella, la mia inveve è Rosi e trovi tutto di lei sulla colonna a destra..la mia adorabile gattona!!!
    Invece il micio nero che si muove penso che lo puoi prelevare cliccando sotto il testo "get widget" che dovresti vedere sotto al gatto, e copiare il link. Fammi sapere se riesci, altrimenti cerco il blog dal quale l'ho copiato.

    @ Gaia, ho imparato che nella vita bisogna spesso accontentansi... e questa torta è stata..un felice accontentarmi!! :DDD

    Bacioni ragazze e buona giornata

    RispondiElimina
  17. Ciao Arianna e grazie...ce la ho fatta!!! Ti ho copiata e anch'io, gattara super convinta, ho il micetto sul mio blog. I miei gattoni sono soprannominati Rick il pensatore, Minoue l'infermiera (è stata l'ombra di mio marito nel lungo percorso dopo mesi di coma), Pablo il giullare e Matisse (fulvo diluito come la tua bellissima Rosi) è Arsenio Gattin il ladro dalla zampa veloce. Puoi immaginare che combriccola!!
    Buon lavoro, io ora scappo a scuola.
    baci e al prossimo incontro

    RispondiElimina
  18. ciao arianna, grazie a paty ti ho scoperto e non ti mollo più!!!!!ehehehehe
    primo perchè il tuo sito è davvero bello e gustoso e secondo perchè io e te condividiamo una cosa bellissima...il gatto nero!!!!!!
    la mia Memè che ha solo sette mesi ed è nera come il tuo ma ha una macchiolina bianca sotto il collo!!
    complimenti per le ricette, piano piano me le gusterò tutte
    a presto
    ciao

    RispondiElimina
  19. ehm! ho letto solo dopo che il micione non è il tuo, ma comunque abbiamo lo stesso una cosa in comune...l'amore per questi animaletti birbanti .
    stupenda la tua tigrotta Rosina...
    ciao a presto

    RispondiElimina
  20. Arianna che bello il tuo micio... adoro i gatti, sai? E anche questa tua torta... madeleine o meno, mi sembra favolosa! E chissa che buona col cioccolato fondente mmmmmmmh! Bravissima! Baciotti! ^:^

    RispondiElimina
  21. @Paty siete una bellissima combriccola, anche a casa mia ogni gatto ha avuto un nome che lo ricordasse per le sue caratteristiche o qualità!
    Un abbraccio Arianna
    @Carla Benvenuta anche a te, si il Ghifi nero è di mia sorella e sarà contenta di vedere tutti i complimenti che ha ricevuto!!
    A presto! Ti aspetto per parlare di gatti o cucina sarà un piacere!
    @ Anastasia Io uso quasi sempre cioccolato fondente, lo preferisco..anche a morsi :O
    Baci =^:^=

    RispondiElimina
  22. Il tuo Grifi sembra proprio una panterotta...è bellissimo con quel bel pelo lucido e liscio...se non si fosse capito io stravedo per i gatti :)
    anche io avevo una gattina a cui ero tanto affezionata, però purtroppo è morta pochi mesi fa.

    RispondiElimina
  23. Mi dispiace per la tua gattina, immagino che abbia lasciato un grande vuoto... :(
    Fabio ti ha mai parlato dei suoi mici neri, sono meravigliosi, Pepe e Peppo! :D
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  24. Questo Ghifi ha l'aria proprio simpatica!! Potevi portare anche la Rosi così non si sarebbe sentita sola soletta poverina!!!

    :0)

    RispondiElimina
  25. Paola, tra cugini non vanno d'accordo.. :D la Rosi in questi casi la lascio a mia mamma che se la coccola per bene! :D

    RispondiElimina
  26. Ari se mi chiamavi te lo prestavo io lo stampo per fare le madeleine!!!;-)


    Buon compleanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!Un mare di auguri!!!!!!!!!Mille baci da Carmen

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!