sabato 9 ottobre 2010

PLUMCAKE ALLE ZUCCHINE

Io ho la mania di strappare dalle riviste le ricette che mi colpiscono...e succede anche con riviste non mie lo annetto, non me ne vogliano le sale d'aspetto!!!! :D A volte è solo la foto a colpirmi, a volte un ingrediente... di questa ricetta mi colpì la foto, un bel plumcake con le zucchine apparentemente dalla crosta un po' "croccante" e di un bel colorito...uhm!
Così ieri sera avendo tre zucchine che stazionavano nel frigo da diversi giorni mi sono decisa, naturalmente non avevo il numero di zucchine richieste (ne servivano 5 e ne avevo 3), le uova impiegate mi sembravano troppe (ne servivano 5, ne ho messe 3) e sulla scia dei cambiamenti...ecco il mio plumcake :D


INGREDIENTI:
Per la preparazione delle zucchine:
3 grosse zucchine (di cui una mezza servirà per la guarnizione e non verrà cotta con le altre)
1 cipolla rossa
olio extravergine di oliva qb
timo essiccato
sale e pepe qb

Per l'impasto:
250 grammi di farina
3 uova
2 cucchiai colmi di olio extravergine di oliva 
3 cucchiai colmi di latte
una bustina di lievito
sale
PREPARAZIONE:
Tagliate la cipolla e le zucchine (2 intere ed una mezza) a fettine sottili, in una padella mettete un pochino d'olio e cuocete le verdure, a fine cottura salate e pepate, se c'è del liquido o olio in eccesso scolatele con un colino.
A parte rompete le 3 uova, sbattete con una forchetta, incorporate la farina setacciata, il sale, l'olio, e il latte, amalgamate bene il composto, aggiungete il timo e per  ultimo il lievito, anche questo setacciato, incorporate le zucchine.
Prendete uno stampo da plumcake, copritelo con carta da forno, e riempitelo con l'impasto.
Guarnite la superficie con le zucchine rimaste disponedole come più vi piace.
Infornate a 180 gradi in forno già caldo per 45 minuti.
Buon Appetito l'OcA BongA

13 commenti:

  1. Le zucchine mi piacciono molto e nonho mai fatto un plumvake salato. Mi ispira moltissimo !

    RispondiElimina
  2. E mi sa che i tuoi cambiamenti sono stati giusti!!vedo un plumcake dorato e croccante all'esterno e umido,ma ben cotto l'interno!!Deve essere buonissimo,le foto parlano chiaro..sssttt ma anch'io strappo ogni tanto qualche foglietto!!Un abbraccio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella immagine, rende l'idea di quanto delizioso sia questo plum...della serie "a volte aspettare porta buoni frutti" ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  4. è splendido, solo a guardare mi viene una voglia!!

    RispondiElimina
  5. @Ale è la prima volta anche per me, è delicatissimo e molto buono.
    @Damiana Così sinceramente è ben riuscito,non so ma 5 uova con solo 250 grammi di farina mi sembravano una esagerazione...
    @Pagnottella Raffi Graziee!!!!
    Bacioni a tutte buon fine settimana! :D

    RispondiElimina
  6. buonissimo!!!!! adoro i cake e adoro le zucchine magari domani lo propongo!!! sai che ho portato fortuna a Nicolò? mia cugina è andata in ospedale oggi con 10 gg di anticipo :-) baciii Ely

    RispondiElimina
  7. Alla faccia dei cambiamenti!A me sembra sia venuto benissimo!!! Spesso accade la stessa cosa a me, a colpirmi è spesso la foto, un ingrediente e da lì a poco devo rifarlo!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Sai Arianna che ho la tua stessa abitudine? quella di strappare le pagine delle ricette che mi interessano dalle riviste? di solito "depredo" le riviste che capitano in famiglia o da mia nonna, ma a volte succede anche nelle sale di aspetto e questa tentazione si fa più forte ogni giorno ;)
    E che buono il plumcake! vado matta per le zucchine e questo modo di "imbastardirle" (termine usato in senso buono) mi piace assai, insieme alle modifiche da te approntate.
    Un abbraccio e buona domenica

    Giulia

    RispondiElimina
  9. ..ma è un capolavoro!!era da un pò di tempo che cercavo un plumcake salato..le zucchine sono un ingrediente sempre presente in frigo..quindi..è pefetto!!

    RispondiElimina
  10. ...il tuo blog è il primo che commento dopo la mai lunga assenza....questo plumcake mi ispira...ho anche io una ricettina da provare simile a questa....non appena provata la posto!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. eheheh ti immagino nella sala d'aspetto a guardarti intorno mentre ti accingi a strappare una paginetta dalla rivista :)
    Questo cake sembra squisito...la foto dell'interno poi è da gosuria assoluta così bello soffice soffice.

    RispondiElimina
  12. @ Che bello allora a questo punto sarà già nato!!?? Aspettiamo il tuo post!
    Baci Ari
    @ Marifra Eh si, so di non essere l'unica a fare cambiamenti!!! :DD
    @ Giulia E' il prezzo che deve pagare chi ci fa attendere... ;D E' un plumcake che ha un gusto veramente delicato, a me è piaciuto molto.
    @ Golosina Vai con la prova e fammi sapere se ti piace!
    @ Paola Che bello sono la prima!!! Bentornata!! Baci
    @ Elenuccia eheheh ci vuole tecnica hai ragione!! Era..e dico era...molto soffice! :D
    Baci a tutte!!!

    RispondiElimina
  13. sai che questo quasi quasi lo faccio stasera? mi piacciono molto i cake salati, ma spesso mi vengono un po' secchi, mi immagino invece che le zucchine ne preservino la morbidezza.
    non so come fosse la foto della rivista, ma la tua è molto evocativa!

    RispondiElimina

Ciao sarò felice se lascerai un tuo commento o un semplice saluto. Se non hai un account blogger, clicca su nome/url e lasciami il tuo parere!!!