venerdì 30 settembre 2011

Polpetta mon amour!

Questo post non dovrebbe essere una sorpresa per voi!! Perchè vi avevo già detto che ero nel periodo...polpetta!!! E non era così per dire...è proprio vero!!! Il periodo polpetta, è uno di quei periodi che non si possono ignorare perchè qualunque cosa ti venga alle mani tu stai li e pensi..e se lo impastassi e ne facessi una bella pallina  alias polpettina!?!! :D
Ma non vi fate pensieri strani...eh si ,di appallottolare la collega poco simpatica o il commesso ignorante l'ho pensato diverse volte, ma poi sarebbero stati indigesti anche per il mio stomaco!! :D Quindi rimaniamo in tema cibo commestibile!!!!
Io cado spesso nella trappola della platessa surgelata, la vedo li e mi dico, "si dai la prendo, magari una sera che non mi va di cucinare...la scongelo la affogo nella maionese e la ingurgito..." (fino a qui il pensiero all'acquisto) poi chissà perchè [il perchè è che a me il pesce surgelato non piace proprio.... :( ] dicevo appunto, chissà perchè quando ci sarebbe "la sua occasione" non mi va mai..e quindi mi ritrovo a doverla consumare in qualche modo!! A volte ad essere sincera, mi da una mano la mia Rosi =^:^=  ma questa volta me la sono sbrigata da sola...facendone delle polpette!!! :D


INGREDIENTI per 4 persone
4 filetti di platessa
100 grammi di pane grattugiato
10 capperi
2 filetti di acciuga
1 uovo
prezzemolo
olio per friggere
sale pepe qb






PREPARAZIONE
Scongelate i filetti di platessa, sbriciolateli in una ciotola, con i capperi tagliati a pezzetti  e le acciughe anche loro a pezzetti e il prezzemolo, un  pizzicco di sale, amalgamate bene, e fatene delle palline, più o meno della stessa grandezza così cuoceranno in maniera uniforme.
Preparate due piatti in uno ci sbattete l'uovo e nell'altro ci mettete il pane grattugiato, passate ogni polpettina prima nell'uovo, poi nel pane, poi nell'uovo e poi ancora nel pane, così in cottura si formerà una bella crosticina croccante!
In una padella fate friggere abbondante olio e cuocete le polpettine fino a quando saranno dorate! Scolatele su carta assorbente e mangiate...sono golosissime!!
Buon Appetito l'OcA BongA

lunedì 19 settembre 2011

Forse è l'inizio dell'autunno...di certo è l'inizio della settimana

Lo ammetto fino a ieri sera mi sono lamentata del caldo!! Quindi questa notte quanto ho sentito i primi fulmini e la pioggia cadere sul tetto mi sono stretta al mio lenzuolino e ho dormito tranquillamente, poi verso mattina sentendo che non smetteva ho iniziato  a preoccuparmi….ma non verrà mica l’autunno, mi son detta!?!?! Così…da un momento all’altro!!!
Si son fatte le 6, la sveglia ha suonato, fuori un buio pesto e ancora tanta pioggia e la consapevolezza che non avrei potuto mettere le infradito!!!! Grrrrr!  Problemone non credete?! :D
Così infilati i “piedini” nelle mie ballerine sono andata a lavorare… che dirvi, un lunedì senza infamia ne lode…la prima mezza giornata è passata, a minuti splende il sole a minuti pare che pioverà, sarà l’inizio dell’autunno?
Vi lascio con il profumo di questa crostatina , anche lei a metà tra l’estate e l’autunno… farcita con una pesca matura e una acerba mela rossa! Buona settimana a tutti!





INGREDIENTI per 6 crostatine
Pasta frolla 2 etti (la ricetta per mezzo chilo la trovate QUI)
1 pesca matura
1 mela
2 riccioli burro
2 cucchiai di zucchero di canna


PREPARAZIONE

In una padella fate sciogliere il burro e cuocete per 5 minuti la frutta che avrete precedentemente lavato, sbucciato e tagliato a fette sottili.
Lasciate raffreddare per qualche minuto.
Nel frattempo stendete la pasta frolla, tagliate 6 cerchi sufficientemente grandi a rivestire le vostre formine; ricoprite con la frutta che avete cotto e spolverate con lo zucchero di canna. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 15/20 minuti.



martedì 13 settembre 2011

Polpettine 4 salti...nella mia padella!


Non sia mai che a scrivere “Polpettine 4 salti in p…….” venga denunciata per plagio….e non sia mai che venga fatta della pubblicità gratuita...del resto queste sono le mie polpette, e sono nella mia padella quindi il titolo è perfetto! :D
Queste polpettine hanno solo un problema…che una tira l’altra…quindi queste dosi vanno bene per un antipasto, magari composto anche da altre e diverse polpettine...ma di queste ve ne parlerò più avanti!! Ebbene si sono nel periodo polpetta!!



INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 

2 SALSICCE DI MAIALE
400 GRAMMI DI MACINATO META’ CARNE DI VITELLO E META’ MANZO
1 CIPOLLA  ROSSA DI TROPEA
UN CIUFFETTO DI PREZZEMOLO
UN CUCCHIAINO DI PAPRIKA PICCANTE
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
SALE E PEPE QB

PREPARAZIONE:
Fate un battuto con la cipolla e il prezzemolo, sbriciolate la salsiccia e lavoratela con il macinato, aggiungete il sale e la paprika. A questo punto, me piace sporcarmi le mani… quindi ho amalgamato il tutto con le mani per una decina di minuti, potete farlo anche per meno…io nel frattempo avevo da pensare per cui è andato via veloce…e fare le polpettine tonde è stato poi un attimo! L’importante è che i pezzetti di cipolla vengano incorporati bene!!!
In una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio e appena caldo mettete a cuocere le polpettine, cercate di farle della stessa misura così cuoceranno tutte insieme!
10 minuti….4 salti… et voià! Servitele calde!
Io ho preparato qualche ora prima un trito di cipolla e l’ho coperto completamente con l’olio, e le ho servite li sopra!
Buon Appetito l'OcA BongA