martedì 28 settembre 2010

Petto di pollo con peperoni

La singlitudine mi pesa...solo sui fianchi! :D
Mi spiego... il lunedì c'è la cena con le amiche della piscina, il martedì c'è l'aperitivo, il giovedì cena con le nuove amiche, il venerdì aperitivo, il sabato cena con gli amici di una vita, la domenica c'è la pizza dalla mami o da me!!
No comment! Del resto che c'è di meglio del fare chiacchere con la bocca piena  e un buon bicchiere di vino?
Così ho deciso che almeno una sera, almeno una, a settimana, mangerò leggero, o almeno ci proverò!!!!
Ho cominciato con questo petto di pollo  profumato e colorato perché, anche l'occhio vuole la sua parte...anche se la panza ne vuole di più!! :D

INGREDIENTI:
Petto di pollo
Peperoni, uno rosso e uno giallo (secondo me sono più dolci di quelli verdi, o no?)
Una cipolla
Olio extravergine di oliva
Paprika piccante
Sale qb

PREPARAZIONE:
Lavate i peperoni, eliminate i semi e la parte interna bianca, tagliateli a listarelle ed anche la cipolla.
In una padella anti aderente, mettete un cucchiaio di olio (uno, non di più perché la ricetta è light!!), e poi a fuoco molto basso aggiungete le verdure, lasciatele sul fuoco muovendole spesso.
Dopo una ventina di minuti bisogna far spazio al petto di pollo, spostate un po' le verdure e sul fondo della padella mettete la carne, dopo di che potete coprirla con le verdure, e continuare la cottura; ci vorranno ancora una quindicina di minuti, mettendo la carne nella stessa padella eviterete di sporcarne un'altra e allo stesso tempo prenderà più sapore dalle verdure. A fine cottura salate e spolverate con la paprika.
Buon Appetito l'Oca BongA


venerdì 17 settembre 2010

Pranzo Prêt-à-porter

Ve l'ho già raccontato che generalmente pranzo fuori casa, oppure no? be comunque più precisamente, mangio in ufficio, prima vado in palestra e poi ingurgito qualcosa davanti al computer mentre controllo le mail arrivate, quindi il mio pranzo dipende...da quanta voglia avevo la sera prima di cucinare qualcosa...Questa insalata d'orzo la mangio spesso perchè ben si presta ad essere preparata in anticipo come del resto tutte le insalate di pasta fredda!! :D

INGREDIENTI
Orzo a cottura rapida (io :D )
Verdure cotte e crude a piacere, io ho usato pomodori, piselli, mais, olive, peperoni
Basilico a piacere.. un vero piacere!
Olio extra vergine di oliva
Sale


PREPARAZIONE:
Cuocete l'orzo in acqua salata, seguite il tempo di cottura indicato sulla confezione, intanto a parte preparate le verdure, tagliatele a pezzetti piccoli e conditele con olio e sale.
Quando l'orzo sarà cotto fatelo raffreddate o accelerate i tempi mettendolo in acqua fredda, scolate bene e condite amalgamando con le verdure, profumate con foglie di basilico.
Io lo conservo per il giorno dopo, in un vasetto di vetro con il tappo ermetico, così quando  lo aprirò davanti al computer il basilico sprigionerà tutto il suo profumo!
Buon Appetito l'OcA BongA



domenica 12 settembre 2010

Insalata di bottarga

ARIeccomi qui...
Buongiorno mondo!
Quanto tempo è passato dall'ultima volta...direi un'estate quasi... :D
Siamo già a metà settembre, ma oggi c'è ancora una bellissima giornata di sole di cui godere...quindi...io ne approfitterei per qualche ora di ozio in brandina :D
Vi lascio una semplice insalata dal profumo di mare, ricordi di vacanza e nuove amicizie!
Buon appetito!


INGREDIENTI
Bottarga essiccata in panetto
Rucola un mazzetto
Sedano due coste
Olio qb
Sale qb

PREPARAZIONE
La bottarga è un alimento ricavato dalle uova di muggine o di tonno essiccate, viene prodotta solo in alcune zone dell’Italia e la "mia" più precisamente in Sardegna dove ho trascorso una bella settimana di ferie!
Tagliate la bottarga a fettine molto sottili perchè il suo gusto è molto forte ed amarognolo.
A parte lavate la rucola, affettate le coste di sedano con lo sbuccia patate, condite con olio e poco sale, per ultimo aggiungete le fettine di bottarga.
Buon Appetito l'OcA BongA
 

Cartoline dalla Sardegna